SCUOLA E NEGOZIO DI SURF XPEEDIN . SCUOLA UFFICIALE RIP CURL

logo-for pages-top
Riproduci video su LOGO-XPEEDIN

XPEEDIN SURF – DAL 1977 – UNA PICCOLA GRANDE STORIA

Xpeedin Surf fa parte della storia del surf in Spagna. Dalla sua fondazione, nel 1977, da parte di Zalo Campa e Laura Revuelta, due dei pionieri del surf in Spagna, ci sono state numerose generazioni di surfisti a Somo e in Cantabria, che sono cresciute e si sono evolute intorno a Xpeedin, contemporaneamente al surf e alla cultura del surf.

Xpeedin Surf è attualmente gestito da Nacho García, un surfista locale della spiaggia di Somo, che ha fatto parte di quella generazione di surfisti cresciuti all’interno del surf shop,

Quienes-Somos
Nacho surfeando

Sognando storie di surf trip, onde deserte, riviste di surf e assorbendo tutta la cultura del surf, dopo aver viaggiato in tutto il mondo alla ricerca di quelle onde da sogno, continuano a mantenere viva l’eredità. Un team che ama il surf e un luogo ideale per respirarlo.

Due generazioni di surfisti e la stessa storia, che è senza dubbio legata alla storia del surf in Cantabria, in Spagna e forse anche alla vostra storia di surfisti.

Da Laura Revuelta

Alla fine dell’estate del 1977, Gerónimo-Surfboards termina. Mariam e Iñigo (Pukas) e Zalo e Laura (Xpeedin’) iniziano i loro nuovi progetti. Xpeedin’ allestisce il suo laboratorio di tavole in una casa di paese, dove i tavoli da lavoro erano le mangiatoie della stalla. Nel pagliaio, convivendo con topi di campagna e gufi, c’era una curiosa bottega-laboratorio, dove si realizzavano copritavolo, invenzioni, zaini, bikini, collane… e poco altro. In quel periodo iniziò la costruzione di un edificio sulla spiaggia, a Somo, e iniziò XPEEDIN’ SURF SHOP, queste tre parole erano già rare all’epoca…..

Il giorno in cui fu “inaugurato”, si trattava semplicemente di portare le cose dal laboratorio al negozio, lasciando la porta aperta. I clienti dovevano essere fatti a poco a poco. Non avevamo fretta.

Xpeedin

Per accedere al negozio, bisognava attraversare un’asse, per salvare il buco che si trovava davanti alla porta. L’edificio era incompiuto… la “strada” non sviluppata… (era tutta sabbia) e non c’erano né elettricità né acqua.

Jethro Tull, Santana, Led Zeppelin suonavano su una radio a cassette collegata a una batteria per auto…. Crosby Stills Nash and Young… e… poco dopo aver iniziato a suonare… un certo Bob Marley, che continua ancora… La prima estate la passammo senza luce, con una lanterna a gas da campeggio… così le giornate di sole furono accolte ancora meglio. Il telefono arrivò qualche anno dopo.

Era incredibile… senza pubblicità e con quei mezzi, (oggi impensabili) la gente veniva da Cadice o dalla Galizia…. per comprare una tavola e un’invenzione, conosceva il negozio, surfava e accettava di tornare un’altra estate… e così a poco a poco la storia si sta scrivendo… non quella di Xpeedin’ ma quella di ogni persona che ci ha visitato e che in seguito ha ricordato di aver comprato la sua prima tavola… di aver partecipato a un campionato per la prima volta…. di aver incontrato la ragazza dei suoi sogni… e tante storie…

Skate-Somo

Ogni anno venivano apportate riforme e cambiamenti nel negozio, sempre in modo artigianale e con il proprio marchio di fabbrica. Xpeedin’ era un luogo di incontro… un club… un luogo dove andare in spiaggia… un luogo dove iscriversi a un campionato… o semplicemente un luogo dove chiacchierare… non ha mai voluto essere solo un negozio dove acquistare materiale tecnico o abbigliamento comodo.

Surf-Club-Xpeedin

Un Surf-Shop è uno spazio in cui, che tu sia un surfista o meno, quando ci visiti ti senti a tuo agio e non ti senti obbligato a comprare, ma solo a conoscere un po’ di più l’essenza del surf.

Xpeedin’ ha sempre avuto grande cura delle sue vetrine. Molti bambini hanno lasciato chili di conchiglie di pipa… sognando le immagini delle onde o delle manovre che hanno visto… desiderando la muta scoperta… o la tavola… o semplicemente godendosi i colori e le cose così sconosciute… da dover entrare e chiedere cosa fosse. Sono molti quelli che ora vengono con i loro figli per mostrare loro il negozio e ricordare le estati in spiaggia, il sole e le risate. Sono così tanti gli anni… che alcuni portano i loro nipoti… Da quei mitici campionati Xpeedin’ e da quei bambini che Xpeedin’ ha visto nascere… è arrivato il cambio generazionale.

L’essenza è ancora viva, XPEEDIN’ non è un negozio, è un SURF SHOP………….. vediamo per sempre.

Da Nacho Garcia

La storia di XPEEDIN SURF SHOP è legata alla storia della vita di due dei migliori surfisti che la nostra terra abbia mai prodotto: Zalo Campa e Laura Revuelta. Tutti conoscono le storie del mitico Gerónimo, a San Sebastián, e di Casa Lola, a Loredo… fino a quando, alla fine degli anni ’70, aprirono il primo negozio di surf in Cantabria e un pioniere in Spagna, che avrebbe aiutato la progressione del surf di un’intera generazione, di cui io e mio fratello Capi facciamo parte.

Somo-surf-crew

Xpeedin Surf Shop si trova sul lungomare di Somo e fin dall’inizio è stato un negozio di surf all’avanguardia, con un “feeling” molto speciale, che abbiamo cercato di preservare e mantenere.

Zalo e Laura hanno lavorato nel negozio per quasi 30 anni e io lo gestisco da più di 15 anni, sperando di continuare la stessa traiettoria per altri decenni e chissà, forse le mie figlie continueranno l’eredità.

All’inizio Zalo e Laura lavoravano a tutto, alla serigrafia dei vestiti, che copiavano da altri marchi, visto che allora non c’erano distributori, ai bikini e alla bigiotteria a cui lavorava Laura, oltre a tutti i vestiti Xpeedin e a tutto il cuore che mettevano nel negozio, come sempre ripagato. Quando eravamo piccoli ci spaventavamo ogni volta che i nostri genitori ci portavano da Xpeedin e cercavamo sempre di ottenere qualcosa da loro. I nostri primi paipo, le nostre prime tute, le nostre prime tavole, i nostri primi vestiti da surf, tutto è successo lì. Per noi, entrare nel negozio e ascoltare le storie degli anziani significava dare vita alla nostra immaginazione. Sedersi a vedere le foto e le tavole, le prime Black Xpression, poi le Pro Series e tutta la magia del surf che si respirava lì è stato indimenticabile.

Graffiti Somo

Poi c’era il club Xpeedin e i campionati che organizzavano, che ora che li facciamo, apprezzo ancora di più…. e una cosa che molti hanno dimenticato è che su Xpeedin street non c’erano macchine e c’era una rampa da skate, dove passavamo tutto il giorno.

Surf Club Xpeedin

Sono stati anni incredibili e, nel corso degli anni, abbiamo avuto molti più contatti con Zalo e Laura e nutriamo per loro un affetto immenso, non solo per aver trasmesso l’eredità degli Xpeedin, ma anche a livello surfistico, emotivo e personale. . Molto di quello che succede oggi nel surf in Spagna lo dobbiamo a loro e a molte altre persone, ma a Somo soprattutto a loro. Sono due persone autentiche, molto più hippie di quanto sembri e ho mille bei ricordi con loro due in acqua. Sono due surfisti incredibili e molte volte mi fa arrabbiare il fatto che non siano stati valorizzati per i loro grandi meriti e per il numero di porte che hanno aperto a molti di noi, sia a livello di sponsorizzazioni, che di campionati…. Parlare di loro significa parlare della storia del SURFING e il mio massimo rispetto per loro.

Skate-Somo-1

Nel 1991, quando mio fratello Capi fondò la Cantabrian Surf School, Zalo e Laura lo aiutarono molto e in qualche modo lo ricambiarono, perché in quei primi anni Capi portava per mano i suoi studenti nel suo negozio. In seguito, nel corso degli anni, Capi ha aperto anche un piccolo negozio di surf e gli inizi sono stati difficili, perché Zalo e Laura lavoravano con le migliori marche e ci sono voluti molti anni prima che alcune marche iniziassero a servirli. Zalo e Capi sono sempre stati diretti e credo sia per questo che il rapporto che le due famiglie hanno mantenuto è sempre stato molto buono. Dopo qualche anno si è presentata la possibilità di togliere dalle loro mani la direzione di Xpeedin ed è stata una cosa che ho sempre apprezzato, perché anche se avevano offerte migliori, Zalo e Laura hanno optato per me e ho sempre sentito il loro sostegno.

Il rispetto e l’amore che hanno messo nel negozio, credo di averlo mantenuto e anche se sono stati fatti alcuni miglioramenti e riforme, l’essenza è ancora intatta.

Continuiamo a lavorare sul marchio Xpeedin Surf Shop, continuiamo a produrre i vestiti, le tavole da surf Xpeedin e continuiamo a lavorare su tutto, con la responsabilità di un’eredità e di una fiaccola della storia del surf, che allo stesso tempo è la nostra vita. .

Molte volte, quando vedo i bambini entrare nel negozio e vedo la loro luminosità quando vedono le foto, o quando i genitori si avvicinano e comprano loro una tavola o una muta, mi ricordano quando ero piccolo.

Zalo y Laura

Non si tratta di una semplice attività commerciale, per me è molto più spirituale di tutto questo, si tratta del luogo in cui siamo stati cresciuti e coltivati come surfisti, è una piccola attività, all’interno di una piccola città, ma con un grande cuore, in modo che quando le persone entrano, sentono di essere in un luogo magico, che contiene al suo interno, molta della storia del surf di questa terra, molta forza e speriamo di continuare come è stato fino ad ora.

Da bambino non avrei mai pensato di finire a gestire il negozio che ha arricchito i miei sogni e le mie illusioni di surfista, ma ora che il sogno è una realtà, mi sento un privilegiato, perché mi permette di condurre la vita che ho sempre cercato di avere, lavorare vicino alla spiaggia, poter surfare e avere tempo per me, la mia famiglia e il mio surf.

Xpeedin Surf fa parte della storia del surf in Spagna, fa parte della vita di Zalo e Laura, ha fatto parte delle nostre vite, ora più che mai e fa parte di tutti coloro che vogliono venire a conoscerlo. Vi aspettiamo tutti. Jah Bless U.

CAMPIONATI

Xpeedin Surf si dedica al surf dal 1977 e in questi oltre 40 anni di esperienza ha sempre partecipato allo svolgimento di campionati nazionali, tenendo alcuni dei migliori eventi nazionali di surf che vengono ancora ricordati. Ha sempre sostenuto i surfisti locali, attraverso il Somo Surf Club, sponsorizzando i surfisti e promuovendo lo sport di base del surf, fin dalla sua nascita, sulla spiaggia di Somo, contribuendo a rendere Somo la prima riserva di surf in Spagna.

XPEEDIN SURFBOARDS

Xpeedin Surf ha iniziato con la creazione e la personalizzazione di tavole da surf nel 1977 e da allora molte persone ci hanno affidato la tavola dei loro sogni.

Surfboards
Xpeedin-Surfboards

Nella foto – Zalo Campa, fondatore di Xpeedin Surf che modella una tavola da surf Xpeedin, anni ’70.

Le nostre Baord sono state un punto di riferimento negli ultimi decenni, con la produzione di tutti i tipi di tavole, su misura, personalizzate, su misura… Tavole fatte con amore, qualità e, soprattutto, a prezzi molto buoni. Inoltre, avrete i migliori consigli, da parte di surfisti che hanno una grande esperienza e professionalità.

Diamo forma al vostro nuovo razzo?

Scriveteci senza impegno a info@xpeedinsurfschool.com o chiamateci al (+34) 699063930 e inizieremo a dare forma alla vostra nuova tavola.

Immaginate quello che volete e noi faremo il vostro prossimo gioiello.

XPEEDIN SURF SHOP & SCHOOL. RADICI DAL 1977

STESSA STORIA – 2 GENERAZIONI DI SURFISTI

Parlare di Xpeedin significa parlare della storia del surf in Spagna. Fondato nel 1977 da due dei migliori surfisti che la nostra terra abbia prodotto, Zalo Campa e Laura Revuelta, il suo viaggio iniziò con un piccolo laboratorio di tavole nella mitica Casa Lola de Loredo y la Gerónimo, a San Sebastián… fino a quando, alla fine degli anni ’70, aprirono un negozio pionieristico in Spagna, il primo negozio di surf in Cantabria, che avrebbe aiutato la progressione surfistica di molte generazioni di surfisti, di cui fa parte Nacho Garcia, attuale direttore, che ne mantiene l’essenza, l’eredità e lo spirito vivo.

“Quando vedo i bambini entrare nel negozio e vedo la loro luminosità quando vedono le foto, o quando i loro genitori si avvicinano e comprano loro una tavola o una muta, mi ricordano quando ero piccolo. Per noi Xpeedin è qualcosa di spirituale, riguarda il luogo in cui siamo cresciuti e coltivati come surfisti, all’interno di una piccola città, dove si trova il nostro cuore, un luogo magico, che racchiude in sé gran parte della storia del surf in questa terra. Da bambino non avrei mai pensato di finire a gestire il negozio che ha arricchito i miei sogni e le mie illusioni di surfista, ma ora che il sogno è una realtà, mi sento privilegiato, perché mi permette di condurre la vita che ho sempre cercato di avere, lavorare vicino alla spiaggia, poter surfare e avere tempo per me, la mia famiglia e il mio surf”.

Il passaparola su Xpeedin, a poco a poco, significò consolidarsi in qualcosa di molto più grande di un semplice negozio di surf e surfisti da tutta la Spagna venivano a comprare le loro tavole. Era l’epicentro del surf nella zona, una tappa obbligata verso la spiaggia, una sorta di centro culturale, con il suo club, le sue riunioni, un buon posto dove passare il pomeriggio leggendo riviste, immaginando surf trip, guardando video o in buona compagnia. È così che è stata scritta la sua storia, quella di persone come voi che magari hanno comprato la vostra prima tavola, il paipo, il neoprene o il bikini… avete giocato sulla rampa da skate, o partecipato ai suoi leggendari campionati… e ora venite con i vostri figli. Forse avete incontrato la ragazza dei vostri sogni a Xpeedin, avete fatto parte del suo Surf Team o del suo Club, o siete stati sponsorizzati… tante belle storie che abbiamo condiviso insieme.

Se Xpeedin è più di un semplice negozio di surf. Da Xpeedin abbiamo sempre pensato che un negozio di surf è uno spazio in cui sei un surfista o meno, quando vieni a trovarci ti senti a tuo agio e non ti senti obbligato a comprare ma solo a conoscere un po’ di più l’essenza del surf.

All’interno troverete tutto ciò che riguarda il mondo del surf, le migliori marche e avrete consigli personalizzati. Abbiamo dedicato una vita al surf. Negozio e scuola di surf, da surfisti per surfisti come voi, che amano il surf, conoscono il surf e rispettano la cultura del surf, in cui ruotano le loro vite.

Da quei mitici campionati Xpeedin e da quei bambini che Xpeedin ha visto nascere… è arrivato il cambio generazionale, ma non fatevi illusioni… L’essenza è ancora viva.

Ora sapete qualcosa di più sulla nostra storia. Xpeedin non è un negozio… è SURFING. Benvenuti a Xpeedin Surf.